La demenza è una delle patologie più comuni tra gli anziani nelle strutture di assistenza. La Residence, per affrontare queste sfide, si avvale di logopedisti qualificati, capaci di fornire interventi mirati per prevenire e trattare le disfunzioni della comunicazione e del linguaggio, migliorando la qualità della vita degli ospiti.
Il logopedista mostra la propria dedizione nell’ascolto del paziente e nell’empatia, due qualità estremamente importanti per affrontare la logopedia su più livelli, dallo stadio iniziale alla progressiva perdita delle capacità linguistiche e al deterioramento cognitivo. I nostri logopedisti assicurano trattamenti personalizzati ed efficaci.
Il ruolo del logopedista
È necessario sottolineare come esistono diversi tipi di demenza:
si parla di stadio iniziale quando i deficit sono legati alla memoria e all’orientamento e l’anziano, consapevole delle sue difficoltà, collabora alle attività di stimolazione cognitivo-linguistica;
nel momento in cui si assiste a un peggioramento delle capacità linguistiche e al progressivo deterioramento cognitivo, il paziente tenderà a isolarsi dal contesto, incrementando il suo bisogno assistenziale.
Vuoi prenotare una visita guidata presso la nostra struttura?
Orari di Apertura
Dal lunedì alla domenica